CONDIZIONI GENERALI DI VENDITA
Le seguenti condizioni generali di vendita disciplinano le relazioni commerciali tra l'Azienda agricola Montinaro Pompilio, con sede a Campi Salentina (LE) in via Medaglie d'Oro n. 55 - R.E.A. 203275 - P.I.00255810756 (in seguito definito per brevità "Venditore") e l’autore dell’ordine dei beni mobili messi in vendita sul sito www.terredellolmo.it (in seguito definito per brevità "sito") e costituiscono parte integrante dei contratti conclusi fra il suddetto Venditore e ed i clienti (in seguito definito per brevità "Acquirente").
L'Acquirente che accede al sito per effettuare l’acquisto di beni, accetta, e ne è vincolato, le condizioni generali di vendita (CGV) così come compaiono nel momento in cui accede al sito.
Il Venditore si riserva di apportare in qualunque momento modifiche alle presenti condizioni ma con effetto NON retroattivo.
Le presenti Condizioni Generali di Vendita potranno subire tutte le modifiche rese necessarie da successive disposizioni di legge.
Qualsiasi condizione formulata dall’Acquirente non conforme alle presenti CGV sarà ritenuta non valida.
ORDINE
L'ordine si completa con l'esatta compilazione del modulo di registrazione all'uopo dedicato nel sito seguendo le procedure ivi indicate, ovvero con le modalità alternative di seguito indicate, che comprendono obbligatoriamente la presa visione e l'accettazione delle presenti condizioni.
Oltre all’acquisto tramite internet è possibile ordinare anche mediante e-mail: scrivendo a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. (indicando il prodotto richiesto, la quantità ordinata, il tipo di pagamento scelto e i dati completi necessari per la fatturazione e per la spedizione).
In tutti i casi gli ordini saranno seguiti da una mail di conferma o rigetto dell'ordine da parte del Venditore all'Acquirente.
Il contratto stipulato tra l'azienda agricola Montinaro Pompilio e l’Acquirente deve intendersi concluso con la mail di conferma, anche solo parziale, dell’ordine da parte dell'azienda agricola Montinaro Pompilio. In caso di rigetto di un ordine con pagamento già effettuato, il Venditore rimborserà entro 48 ore l'intera somma versata dall'Acquirente.
Effettuando un ordine nelle varie modalità previste, l’Acquirente dichiara di aver preso visione e accettato in ogni sua parte, tutte le indicazioni a lui fornite durante la procedura di acquisto, l’offerta delle specifiche dei prodotti, e le presenti CGV nella loro interezza.
L’Acquirente dichiara di non avere inserito nel modulo d’ordine dati falsi o di fantasia, e dichiara pertanto che i dati inseriti corrispondono ai propri reali dati personali.
L'azienda agricola Montinaro Pompilio si riserva di accettare solo gli ordini provenienti da soggetti in possesso di Codice Fiscale e/o Partita IVA (o un dato equipollente se non residenti in Italia) e che abbiano compiuto la maggiore età.
L'azienda agricola Montinaro Pompilio si riserva il diritto di rifiutare l’ordine anche nei seguenti casi: spedizioni presso caselle postali; fornitura di dati anagrafici non reali o errati; precedente inadempimento a qualsiasi titolo; iscrizione nell’elenco dei protesti; assoggettamento a procedure concorsuali; mancanza di disponibilità della merce, per qualsiasi motivo, nei magazzini propri.
L'azienda agricola Montinaro Pompilio si riserva di perseguire nelle opportune sedi ogni violazione ed abuso.
Gli obblighi assunti dall’Acquirente nel presente articolo, nonché la garanzia del buon fine di pagamento, hanno carattere essenziale per l'azienda agricola Montinaro Pompilio che si riserva il diritto, in caso di inadempimento di uno dei suddetti obblighi, di risolvere il contratto di diritto, fatto salvo l’eventuale diritto al risarcimento del danno.
Viene escluso ogni diritto del’Acquirente ad un risarcimento danni o indennizzo, nonché qualsiasi responsabilità contrattuale o extracontrattuale per danni diretti o indiretti a persone e/o cose, provocati dalla mancata accettazione, anche parziale, di un ordine.
DISPONIBILITÀ DEI PRODOTTI
La disponibilità dei prodotti deve intendersi riferita al momento esatto in cui l'azienda agricola Montinaro Pompilio visiona ed esamina l'ordine.
In caso di indisponibilità dei prodotti o di disponibilità insufficiente rispetto alla richiesta, il Venditore comunicherà per e-mail all'Acquirente la ridotta disponibilità dei beni richiesti o i nuovi tempi di consegna previsti per le quantità richieste, chiedendo all'Acquirente stesso se intende confermare l'ordine o meno.
In caso negativo verrà restituita all'Acquirente l'intera somma eventualmente versata.
PREZZI
I prezzi indicati sul sito sono da intendersi COMPRENSIVI DI IVA ed ESCLUSE LE SPESE DI TRAPORTO che verranno aggiunte automaticamente in fase di compilazione dell'ordine a seconda del peso dei colli e del luogo di destinazione.
Il Venditore si riserva il diritto di modificare i prezzi dei beni in vendita in ogni momento.
I prodotti verranno fatturati al prezzo in vigore al momento dell’invio dell’ordine.
TERMINI DI PAGAMENTO
Per l'acquisto dei beni in vendita sul sito gli Acquirenti potranno effettuare i pagamenti mediante carta di credito, con il sistema PayPal o mediante bonifico bancario anticipato. IL VENDITORE SI RISERVA IL DIRITTO DI NON ACCETTARE PAGAMENTI CON CARTE DI CREDITO QUALORA, A SUA ESCLUSIVA DISCREZIONE, LO RITENGA OPPORTUNO.
Nel caso preferisca il pagamento tramite bonifico bancario, l'Acquirente dovrà indicarlo al momento dell'ordine. In questo caso la merce verrà spedita dopo l'accredito dell'importo dovuto sul conto corrente del Venditore.
Importante: per tutte le forme di pagamento anticipato, prima di effettuare il versamento, l’Acquirente deve attendere la e-mail di conferma di disponibilità della merce ordinata dove verranno riportati i dati per effettuare il Bonifico Bancario.
Se richiesto dall'Acquirente ed espressamente accettato dal Venditore il pagamento potrà avvenire anche contrassegno allo spedizioniere, ma in questo caso verrà applicata una maggiorazione pari al 2% dell'importo complessivo, con un addebito minimo pari ad € 3,50.
TERMINI DI CONSEGNA
L'azienda agricola Montinaro Pompilio si riserva due giorni lavorativi per espletare tutte le operazioni di preparazione merce, impacchettamento e pratiche amministrative necessarie.
Per le consegne il Venditore si affida ad un corriere e si impegna a consegnare i beni acquistati all’indirizzo indicato dall'Acquirente in un arco temporale di 72 / 96 ore lavorative decorrenti dalla data di consegna al corriere, ma solo per le spedizioni sul territorio nazionale (ESCLUSE LE ISOLE MINORI E LE ZONE SVANTAGGIATE). Tali tempi possono tuttavia subire variazioni per causa di forza maggiore indipendenti dalla volontà del Venditore, per le condizioni del traffico, della viabilità o per intervento di qualche autorità.
Qualsiasi termine di consegna non è vincolante per il Venditore, salvo diversa pattuizione per iscritto, in tal caso la data di consegna verrà specificata nella conferma d'ordine, ma il Venditore verrà comunque esonerato da ogni responsabilità in caso di impossibilità a rispettare i termini per causa di forza maggiore o altri eventi imprevedibili. LA CONSEGNA VERRA' EFFETTUATA AL PIANO STRADALE.
Al fine di ottimizzare il processo di consegna, l’indirizzo indicato dall'Acquirente deve essere un recapito presso il quale sia possibile effettuare la consegna nel normale orario lavorativo.
In alternativa l'Acquirente può chiedere, senza costi aggiuntivi, la consegna "fermo deposito", in questo caso sarà sua cura recarsi nel deposito più vicino del corriere, indicato nella conferma d'ordine, per ritirare i beni acquistati.
Ad ogni spedizione verrà allegato il relativo documento fiscale.
Alla consegna dei beni acquistati l'Acquirente dovrà:
- verificare la quantità e l'imballaggio dei prodotti ed annotare qualsiasi obiezione sulla nota di consegna del corriere espresso;
- controllare la conformità dei beni acquistati rispetto a quanto indicato nella conferma d'ordine ricevuta e specificare eventuali difformità nella suddetta nota di consegna;
- comunicare tempestivamente al Venditore, al massimo entro le 48 ore successive alla consegna, di avere eventualmente riscontrato anomalie e di averle registrate sulla nota di consegna del corriere espresso.
SPESE DI TRASPORTO
Le spese di trasporto vengono calcolate automaticamente in base al peso e all'indirizzo di spedizione e valgono per l'intero territorio nazionale ESCLUSE LE ISOLE MINORI E LE ZONE SVANTAGGIATE per le quali l'azienda agricola Montinaro Pompilio si riserva di comunicare nella mail di conferma eventuali costi di spedizione aggiuntivi che dovranno essere accettati espressamente dall'acquirente. Per le spedizioni all'estero il Venditore si riserva di comunicare PER ISCRITTO nella mail di conferma all'Acquirente il supplemento da corrispondere, che varierà a seconda del peso complessivo dei colli e della nazione in cui è destinata la spedizione. IL PESO MASSIMO PER OGNI SINGOLA SPEDIZIONE ALL'ESTERO E' PARI A KG. 45 salvo diversa pattuizione, ratificata per iscritto, fra l'Acquirente ed il Venditore.
Tutti gli acquirenti saranno avvisati, con il medesimo mezzo utilizzato per l’effettuazione dell’ordine, dell’avvenuta spedizione della merce e verrà indicato loro il codice necessario a monitorare la spedizione sul sito internet del corriere utilizzato. Per le spedizioni internazionali verrà addebitato un supplemento, da aggiungersi al costo dell’ordine, che sarà dovuto e calcolato a seconda dello Stato di destinazione, anche nel caso in cui il cliente abbia diritto alla spedizione gratuita. I prodotti destinati ad acquirenti residenti in paesi extra-UE subiranno un ulteriore addebito di € 20 dovuti per il rilascio del necessario "certificato d'origine" da parte della CCIAA di Lecce.
Ai sensi dell'articolo 1327, I comma, del codice civile, la merce viaggia esclusivamente a rischio del cliente. E' facoltà dell'Acquirente richiedere al momento dell'ordine una COPERTURA ASSICURATIVA per i colli da spedire, è obbligo del Venditore comunicare per iscritto nella mail di conferma il sovrapprezzo dovuto per tale servizio supplementare.
E’ consentito a tutti gli Acquirenti di effettuare il ritiro dei propri ordini presso la nostra sede, concordando la data per il ritiro.
DIRITTO DI RECESSO
Ai sensi del D. Lgs. 06/09/2005 n. 206 l'Acquirente ha il diritto di recedere, totalmente o parzialmente, dal contratto e restituire INTEGRI i beni acquistati al seguente indirizzo: Azienda Agricola "Terre dell'Olmo" di Montinaro Pompilio: s.p. 309 (vecchia Campi-Salice), località "Olmo" s.n.c. - 73012 Campi Salentina (LE).
Il diritto di recesso si applica solo ai consumatori, intendendo come tale l’Acquirente che abbia acquistato come persona fisica, quindi per usi personali estranei alla propria attività lavorativa, commerciale o professionale. Non verranno considerati come persone consumatori gli acquirenti che effettuano l’acquisto per scopi riferibili alla propria attività professionale, ovvero che effettuano l'ordine indicando la propria partita iva.
L'Acquirente come sopra definito ha il diritto di recedere dal contratto, senza alcuna penale e senza l'obbligo di specificarne il motivo, entro 14 giorni solari a partire dalla data di consegna del prodotto (periodo di recesso).
La comunicazione relativa all'esercizio del diritto di recesso deve essere inviata dall'Acquirente prima della scadenza del periodo di recesso. Effettuata tale comunicazione i beni acquistati dovranno essere restituiti integri al Venditore entro 48 ore dalla comunicazione stessa.
In ogni caso faranno fede il timbro postale o il documento di presa in carico dello spedizioniere.
I beni dovranno essere restituiti integri nella loro confezione originale, completi in ogni parte e con la documentazione fiscale annessa.
Così come previsto dal decreto legislativo n. 206/2005 e dall’art. 55 del codice del consumo, il diritto di recesso non si applica ai beni confezionati su misura o chiaramente personalizzati.
All'Acquirente verranno rimborsate per intero e senza penale le somme versate, restando a suo carico, esclusivamente, le eventuali spese di spedizione originarie e quelle per il reso.
Il diritto di recesso in particolare è sottoposto alle seguenti condizioni:
1) il bene acquistato dovrà essere integro, non utilizzato e restituito nella confezione originale, completa in tutte le sue parti (compresi imballo, eventuale documentazione e dotazione accessoria);
2) la spedizione, fino all’attestato di avvenuto ricevimento nel nostro magazzino, è a carico dell’Acquirente e sotto la sua completa responsabilità. In caso di danneggiamento del bene durante il trasporto, l'azienda agricola Montinaro Pompilio darà comunicazione all’Acquirente dell’accaduto entro 5 giorni dal ricevimento del bene nei propri magazzini, per consentirgli di sporgere tempestivamente denuncia nei confronti del corriere da lui scelto e ottenere il rimborso del valore del bene (se assicurato). In questa eventualità, il prodotto sarà messo a disposizione dell’Acquirente per la sua restituzione, e verrà contemporaneamente annullata la richiesta di recesso.
L'azienda agricola Montinaro Pompilio non risponde in nessun modo per danneggiamenti o furto/smarrimento di beni viaggianti con spedizioni non assicurate; al suo arrivo in magazzino, il prodotto sarà esaminato per valutare eventuali danni o manomissioni non derivanti dal trasporto. Qualora la confezione e/o l’imballo originale risultino rovinati, l'azienda agricola Montinaro Pompilio provvederà a trattenere dal rimborso dovuto una percentuale, non superiore al 10% dello stesso, quale contributo alle spese necessarie al ripristino.
Qualora l'azienda agricola Montinaro Pompilio abbia riscosso il prezzo del prodotto dal quale si recede, provvederà a rimborsare all’Acquirente l’importo relativo (detratte eventuali somme per il ripristino dell’imballo), a mezzo Bonifico Bancario, entro 30 giorni dalla data di segnalazione del recesso tramite raccomandata e non prima di aver ricevuto il prodotto. Sarà cura dell’Acquirente fornire tempestivamente le coordinate bancarie (cod. ABI - CAB - Conto Corrente dell’intestatario dell’ordine) sulle quali ricevere il bonifico.
TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI
L'azienda agricola Montinaro Pompilio garantisce ai propri acquirenti il rispetto della normativa in materia di trattamento dei dati personali, secondo quanto disposto dal codice della privacy di cui al D.L. n. 196/2003.
Titolare del trattamento dei dati è il sig. Montinaro Pompilio.
NORMATIVA VIGENTE
Il contratto di vendita tra l’Acquirente e l'azienda agricola Montinaro Pompilio s’intende concluso in Italia e regolato dalla Legge Italiana.
Per qualsiasi controversia civile e penale derivante dalla conclusione del presente contratto di vendita a distanza il Foro competente sarà quello del comune di residenza o domicilio del titolare dell’azienda agricola Montinaro Pompilio.
-----------------------------------------------
Eventuali richieste di informazioni possono essere avanzate:
- per e-mail all'indirizzo: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
- per telefono allo: 0832726670
- per posta ordinaria a: Azienda agricola Montinaro Pompilio, Via Medaglie d'Oro n. 55 -73012 Campi Salentina (LE).