Il pastificio Terre dell'Olmo
Il pastificio Terre dell'Olmo è nato dall'idea di poter avere un prodotto di filiera cortissima, cioè di produrre la pasta partendo da un piccolo chicco di grano, di seminarlo, farlo crescere e accudirlo fino alla mietitura, alla molitura e alla pastificazione.
Nel tipico sapore di grano, caratteristico della pasta di Terre dell'Olmo, accanto all'antica genuinità del grano salentino, si riflette la tradizione della pasta fatta in casa e la radicata cultura contadina del Salento.
Le produzioni industriali pastarie sviluppatesi ad uso e consumo del mercato globale, fatte di estrusione veloce ottenuta mediante trafile al teflon e di essiccazione rapida effettuata a temperature sempre più alte, hanno purtroppo penalizzato la qualità e contribuito a far perdere il sapore della pasta tradizionale .
Troppo spesso infatti, in nome della velocità e degli elevati quantitativi di produzione, i moderni processi industriali deviano dalle pratiche tradizionali ed esigono materie prime ad alto contenuto di proteine, e spesso addizionate di glutine.